giovedì, 3 Ottobre 2024
HomeNorme e TributiRate da pagare e banche aperte su appuntamento. Come aiutare gli anziani

Rate da pagare e banche aperte su appuntamento. Come aiutare gli anziani

emergenza coronavirus

Molti di loro sono infatti privi di pc e home banking.

di Annarita D’Ambrosio e Glauco Bisso


3′ di lettura

L’emergenza sanitaria di queste ore rivoluziona anche il nostro rapporto con le banche ed i servizi bancari si spostano sempre di più on line. Consultare il proprio conto, eseguire pagamenti, gestire le proprie carte di pagamento, verificare lo stato del mutuo e la propria situazione patrimoniale. Senza andare in filiale, la gran parte dei servizi può essere effettuato via web, da pc o in mobilità da smartphone e tablet, o tramite telefono.

Le operazioni possibili al telefono
Soffermiamoci su quest’ultimo, preoccupati dai problemi che potrebbero incontrare i più anziani. Via telefono, si legge nella nota Abi dello scorso 28 marzo, il cliente può interagire con la propria banca tramite l’assistenza del contact center ed effettuare la maggior parte delle operazioni bancarie che non richiedono una diretta gestione del contante, chiedere consulenza e assistenza, e, se ci si identifica con i codici personali, eseguire pagamenti, trasferimenti di denaro o ricariche. Le banche offrono supporto anche tramite e-mail, chat e social media.

Per eventuali inderogabili esigenze che richiedessero l’ausilio della filiale, Abi invita a telefonare alla propria banca per fissare un appuntamento. Non sarà facile aggiungiamo però riuscire a contattare la filiale, prevedibilmente subissata da richieste al telefono.

Le disposizioni dei principali istituti
#Ioresto a casa campeggia sul sito di Intesa San Paolo che ha siglato un Protocollo di collaborazione con il Dipartimento della protezione civile e il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus per regolare la donazione di 100 milioni di euro a sostegno di attività finalizzate a contenere e superare la diffusione del virus . D al 17 marzo l’accesso in filiale è consentito esclusivamente su appuntamento da richiedere alla propria filiale solo per le operazioni che non si possono rinviare o eseguire tramite home banking o agli sportelli automatici.Disponibile dalle 7 alle 24 dal lunedì al giovedì, dalle 7 alle 22 il venerdi e dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica il numero verde 800.303.303 .

Intesa San Paolo ci segnala proprio per gli anziani iniziative in corso che riguardano sia i titolari di pensioni pagate allo sportello sia i clienti con accredito della pensione in conto, che tipicamente prelevano a inizio mese subito dopo l’accredito stesso. Per venirgli incontro è il gestore a chiamarli per concordare un appuntamento, tenendo conto degli orari e dei giorni di apertura delle filiali.

Articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore

Ultimi Articoli