giovedì, 23 Settembre 2021
HomeArea Urbanistica e TecnicaLa prima casa in Europa interamente stampata in 3D

La prima casa in Europa interamente stampata in 3D

Ph. Bart van Overbeeke
Ph. Bart van Overbeeke

20/05/2021- Ad Eindhoven, lo scorso 30 aprile, sono state consegnate le chiavi della prima casa  abitabile d’Europa realizzata interamente con una stampante in 3D.
La casa, 95 metri quadri disposti su un unico piano e progettata dagli architetti olandesi Houben & Van Mierlo, è parte del progetto Milestone iniziato nel 2018 che vede la realizzazione di cinque moduli abitativi abitabili interamente stampati in 3D.

L’abitazione ha tutti i comfort di una casa tradizionale e si compone di un ampio soggiorno e due camere da letto. Il progetto è anche efficiente dal punto di vista energetico.
Le pareti esterne curve e inclinate ed è stato costruito stampando strati di calcestruzzo impilato per formare 24 singoli componenti. Questi pezzi sono stati stampati in un sito di stampa e trasportati in loco per essere assemblati, fissati a una fondazione e uniti a tetto, finestre e porte.
All’interno, le pareti di cemento sono state lasciate a vista per rivelare la sua struttura a strati. Le finestre dal pavimento al soffitto interrompono gli strati di cemento e sono incassate all’interno delle spesse pareti.

Ma questo è solo l’inizio. Si prevede che le prossime case del progetto Milestone svilupperanno tecniche più avanzate e saranno prodotte e stampate interamente in loco riducendo ulteriormente i costi.

Anche in Italia si iniziano a vedere i primi esperimenti di moduli abitativi realizzati con la stampa 3D. Recentemente lo studio Mario Cucinella Architects ha collaborato con 3D WASP per creare un prototipo di alloggio a basse emissioni di carbonio che viene stampato utilizzando argilla di provenienza locale.

Project Milestone è un progetto congiunto della Eindhoven University of Technology, Van Wijnen, Saint-Gobain Weber Beamix, Vesteda, il comune di Eindhoven e Witteveen + Bos.

Articolo pubblicato da archiportale.com

Ultimi Articoli