martedì, 6 Dicembre 2022
HomeArea Urbanistica e TecnicaIl primo edificio in Russia di Foster + Partners celebra la bellezza...

Il primo edificio in Russia di Foster + Partners celebra la bellezza del rame

Ph © Oleg Kovalyuk
Ph © Oleg Kovalyuk

20/04/2021 – Il quartier generale della RCC a Ekaterinburg è stato ufficialmente inaugurato. L’edificio, il primo in Russia dello studio Foster + Partners, si eleva su 15 piani ed è avvolto in un involucro in rame e vetro ad altissima efficienza energetica.  
L’azienda RCC è uno dei principali produttori mondiali di rame, non è una casualità se gli elementi triangolari utilizzati in facciata si ispirano al reticolo cristallino del ‘metallo rosso’.
In cima, la torre integra il nuovo logo di RCC, un rebranding che, a sua volta, è stato ispirato dall’architettura del nuovo headquarter.

Il punto di partenza per i piani degli uffici è stato quello di reinventare la sede come una ‘casa lontano da casa’ per tutto il personale. Invece dei convenzionali spazi di lavoro di grandi dimensioni, le stanze sono state concepite in una scala più intima e domestica. Questo concetto è stato poi sviluppato con i team di ingegneri per consentire una rapida costruzione e garantire livelli ideali di luce naturale per la concentrazione durante le ore lavorative.
Ogni modulo di cui si compone l’edificio comprende una coppia di uffici, impilati uno sull’altro ed esternamente avvolti da un unico rivestimento che corre senza interruzioni su due piani. I moduli sono disposti in file su entrambi i lati di un corridoio centrale il quale funge da spazio di pausa, con posti a sedere e vista sulla città attraverso il vano ascensore vetrato. 
All’ultimo livello, il quindicesimo, lo spazio è illuminato dall’alto (attraverso le lanterne di vetro) un’area flessibile per riunioni ed eventi aziendali.

Il progetto mira a una valutazione BREEAM eccellente. Rispondendo all’ampia escursione termica di Ekaterinburg tra le stagioni – spesso da +30°C a -30°C – l’equilibrio tra aree piene e aree vetrate è progettato come reazione al basso livello di sole invernale, mentre mitiga il calore della luce solare diretta durante l’estate. 

Jeremy Kim, Partner, Foster + Partners, ha affermato: “Insieme al cliente il nostro team integrato di progettazione ha sviluppato una soluzione su misura per la nuova sede della RCC che si adatta perfettamente alla società e alla natura stessa del loro lavoro. Tutto, dalla struttura dell’edificio ai mobili su misura, è stato progettato appositamente per l’azienda. Questo ha dimostrato il nostro impegno da sempre per la costruzione tailor made e l’artigianato”.

Articolo pubblicato da archiportale.com

Ultimi Articoli