venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeDiritto Proprietà ImmobiliareConvegno su "Il Patrimonio Immobiliare, dalle Locazioni Brevi alla conformità urbanistica"

Convegno su “Il Patrimonio Immobiliare, dalle Locazioni Brevi alla conformità urbanistica”

Confabitare Bari, ottimamente presieduta dall’Ing. Nino Giorgio, ha organizzato per Venerdì 7 Luglio un importante Convegno presso la Camera di Commercio di Bari.

Saranno presenti le autorità, tra cui il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

La prima relazione sarà tenuta dal Presidente di Confabitare Roma, Dott. Eugenio Romey, ed ha titolo “Le locazioni Abitative per esigenze non ordinarie – riforme in atto e tutela del proprietario immobiliare.

Le Locazioni abitative per esigenze non ordinarie sono quelle che hanno durata differente da 4 anni + 4 se a canone libero o 3 anni + 2 se a canone concordato.

In altri tempi avremmo dedicato la maggior parte del tempo alle Locazioni Transitorie ed a quelle per Studenti che, è bene sottolinearlo fin d’ora, nella maggior parte dei Comuni di dimensioni medio-piccole, medie e grandi sono esclusivamente locazioni a canone concordato (questo particolare, purtroppo, a molti proprietari immobiliari spesso sfugge).

Ma, in questo periodo, il piatto della bilancia pende, per le note vicende che ormai popolano quotidianamente i media, verso un altro tipo di locazioni, ovvero quelle Turistiche.

I proprietari immobiliari stanno subendo attacchi al diritto di proprietà sempre più pressanti. Tenteremo di disegnare lo scenario attuale e di sollecitare delle riflessioni che vadano al di là delle ideologie.

Ultimi Articoli