giovedì, 23 Settembre 2021
HomeArea Urbanistica e TecnicaL'Architecture Film Award - AFA

L’Architecture Film Award – AFA

Dimensione testo  

19/03/2021 – Si chiuderanno il 21 giugno 2021 le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Internazionale di Cinema e Architettura. L’Architecture Film Award – AFA, promosso da Milano Design Film Festival (MDFF) insieme all’Ordine degli Architetti PPC di Milano e alla sua Fondazione, finalizzato alla selezione di pellicole (fiction, documentari, cortometraggi) inerenti ai molteplici aspetti dell’architettura, della città e del paesaggio.
 
L’AFA è stato pensato per incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate a queste discipline e per valorizzare il linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. La partecipazione è aperta a persone maggiori di 21 anni appartenenti a qualsiasi nazionalità, mentre le opere devono essere state realizzate nel biennio 2019-2021 e devono obbligatoriamente pervenire in lingua originale e con i sottotitoli in inglese.
 
Partendo dalla riflessione sul ruolo che un film o un video possono assumere ai fini di una più intensa percezione dello spazio e dell’architettura, le categorie partecipanti sono due: “Architecture’s film”, per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea e “Studio’s film” (cortometraggi), per progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale.
 
Ai vincitori sarà corrisposto un premio in denaro da intendersi a titolo di rimborso spese e riconoscimento del merito personale, pari a 3.000,00 euro per progetti appartenenti alla prima categoria (“Architecture’s film”) e 1.500,00 euro alla seconda (Studio’s film).
 
È possibile riconoscere le molteplici interconnessioni tra lo spazio architettonico e il suo contesto politico, sociale, geografico e comunicativo nei “luoghi filmati” o nei “segni della realtà ripresi” e possono queste impressioni contribuire a fornire un’interpretazione esaustiva dell’architettura e delle città? L’Architecture Film Award – AFA è aperto a progetti cinematografici dedicati all’architettura nel suo significato e contesto più ampio, dall’interior design alla città e al paesaggio. Le pellicole possono interessare opere costruite o immaginate, dedicate sia ad aspetti puramente inerenti alla disciplina sia in rapporto ad altri ambiti quali, a titolo di esempio non esaustivo, arte, musica, teatro, danza, letteratura, tecnologia.
 
Il premio è organizzato in due fasi e si svolge in forma palese. Le opere concorrenti sono sottoposte a una fase di preselezione, effettuata dai membri interni di MDFF e della Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano. Alle opere ammesse in seconda fase sarà poi data comunicazione via mail entro lunedì 13 settembre 2021. L’elenco completo dei titoli sarà inoltre pubblicato sul sito: www.architecturefilmaward.com
 
Durante i giorni di Milano Design Film Festival, che si terrà dal 21 al 24 ottobre 2021, le opere passate in seconda fase saranno quindi valutate da una giuria che assegnerà i premi alle due categorie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

BANDI CORRELATI

ADA 2021_Apply now

Articolo pubblicato da archiportale.com

Ultimi Articoli