domenica, 3 Luglio 2022
HomeArea Urbanistica e TecnicaL'Arc de Triomphe, Wrapped: la open call per partecipare al progetto

L’Arc de Triomphe, Wrapped: la open call per partecipare al progetto

04/05/2021 – A partire da lunedì 17 maggio 2021, chiunque desideri lavorare come membro del team di monitoraggio e mediazione per il progetto “L’Arc de Triomphe, Wrapped” di Christo e Jeanne-Claude potrà presentare la sua candidatura attraverso il sito web del duo. Tutti i lavoratori, assicura il team, saranno retribuiti. Il modulo di domanda sarà disponibile solo dal 17 maggio in poi.

Nel 1961, tre anni dopo essersi incontrati a Parigi, Christo e Jeanne-Claude iniziarono a creare opere d’arte negli spazi pubblici. Uno dei loro progetti era quello di avvolgere un edificio pubblico. All’epoca, Christo, che era in affitto in una piccola stanza vicino all’Arco di Trionfo, fece diversi studi su un progetto che riguardasse questo monumento, tra cui, nel 1962, un fotomontaggio dell’Arco di Trionfo avvolto, visto da Avenue Foch. Negli anni ’70 e ’80, Christo creò alcuni studi aggiuntivi.

Previsto inizialmente per la primavera del 2020, e successivamente slittato all’autunno dello stesso anno, L’Arc de Triomphe, Wrapped (Project for Paris, Place de l’Étoile – Charles de Gaulle) – il nuovo monumentale intervento del land artist statunitense Christo – è stato riprogrammato per il 2021 (dal 18 settembre fino al 3 ottobre) a causa dell’emergenza Coronavirus.
L’Arco di trionfo sarà avvolto in 
25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene riciclabile di color blu argento e 7.000 metri di corda rossa.

 

Articolo pubblicato da archiportale.com

Ultimi Articoli