Innanzitutto La ringraziamo per averci contattato e la invitiamo ad inserire nella Sua Rubrica la ns. mail segreteria@confabitareroma.it ed il ns. recapito telefonico 0632091429, anche per poter usufruire delle funzionalità della nostra piattaforma WhatsApp Business.
La prima informazione importante che Le forniamo riguarda il fatto che noi, n.q. di O.S. della Proprietà, possiamo erogare servizi solo ai ns. associati. Confabitare, infatti, è un soggetto sindacale e svolge attività solo istituzionale, non commerciale, in applicazione della normativa sulla decommercializzazione specifica, prevista dal TUIR. Pertanto, le proprie prestazioni di servizi (quali ad esempio l’emissione di Attestazioni di Rispondenza dei Contratti a Canone Concordato) vengono rese esclusivamente ai tesserati e non a soggetti esterni, dietro corrispettivi specifici che non eccedono il full cost per l’erogazione dei servizi stessi. Ciascun tesserato, di qualunque sede italiana di Confabitare, può chiedere i servizi a qualunque altra sede (ad esempio, nel caso di Locazione a Canone Concordato di immobili siti in Comuni differenti da quello della propria Sede di tesseramento).
COME TESSERARSI?
1) Scaricare la Scheda di Tesseramento in PDF compilabile, con il pulsante azzurro qui sotto;
2) Compilarla, stamparla, firmarla, scansionarla ed inviarla, unitamente agli allegati, a tesseramento@confabitareroma.it oppure consegnarla fisicamente alla Sede Provinciale.
Fatta questa necessaria premessa, passiamo a vedere
come si stipula un Contratto a Canone Concordato per immobili siti nella Città Metropolitana di Roma.
In prima battuta, occorre:
- Verificare di avere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) in corso di validità (in caso contrario possiamo farglielo avere in breve tempo);
- Verificare di avere la superficie calpestabile dell’intero appartamento (della parte interna, e separatamente quella degli accessori, come balconi, box, ecc.). Nel caso di locazione parziale (ad es. una stanza o più stanze ma non l’intero), occorrono le superfici calpestabili di ciascun ambiente;
- Ricordarsi che è opportuno munire il Contratto di uno strumento di tutela dalle morosità del conduttore (cosa che può verificarsi non solo per mala fede, ma anche per eventi sopravvenuti e quindi con conduttore incolpevole). Possiamo proporre uno strumento innovativo (Piano Mutualistico) che viene rilasciato previa brevissima istruttoria (24 ore circa), con costo, a carico del conduttore, pari a poco più di una mensilità di canone.
In seconda battuta, se l’immobile non si trova a Roma, occorre verificare la situazione del Comune specifico (riportata nel relativo Accordo Territoriale). Non in tutti i Comuni sono stipulabili alcuni Contratti, in altri ci possono essere delle limitazioni nelle agevolazioni fiscali, e così via. Quindi, a parte ROMA, gli altri 48 Comuni della provincia sono stati suddivisi, in base alla loro specifica situazione, in 4 gruppi “cromatici” (ARANCIO, BLU, ROSSI e VERDI).
Dopo aver verificato (se non Roma) il “colore” del Comune (alla pagina degli Accordi Territoriali oppure scaricando la mappatura offline), i passi da compiere per stipulare un Contratto di Locazione a Canone Concordato (Esigenze Abitative Ordinarie, Transitorio, per Studenti – ove ammissibile) sono i seguenti:
1. per conoscere il range (minimo-massimo) nel quale si trova il canone che può essere pattuito (Precalcolo) o per richiedere l’Attestazione (a Contratto già stipulato), si deve compilare un semplice modulo, che riporta i parametri del relativo Accordo Territoriale. Esistono 5 moduli, in base al Comune interessato.
Per il Comune di ROMA: