lunedì, 16 Settembre 2024

Informazioni di base sui nostri servizi in area Locazioni

Innanzitutto La ringraziamo per averci contattato e la invitiamo ad inserire nella Sua Rubrica la ns. mail segreteria@confabitareroma.it ed il ns. recapito telefonico 0632091429, anche per poter usufruire delle funzionalità della nostra piattaforma WhatsApp Business.

La prima informazione importante che Le forniamo riguarda il fatto che noi, n.q. di O.S. della Proprietà, possiamo erogare servizi solo ai ns. associati. Confabitare, infatti, è un soggetto sindacale e svolge attività solo istituzionale, non commerciale, in applicazione della normativa sulla decommercializzazione specifica, prevista dal TUIR. Pertanto, le proprie prestazioni di servizi (quali ad esempio l’emissione di Attestazioni di Rispondenza dei Contratti a Canone Concordato) vengono rese esclusivamente ai tesserati e non a soggetti esterni, dietro corrispettivi specifici che non eccedono il full cost per l’erogazione dei servizi stessi. Ciascun tesserato, di qualunque sede italiana di Confabitare,  può chiedere i servizi a qualunque altra sede (ad esempio, nel caso di Locazione a Canone Concordato di immobili siti in Comuni differenti da quello della propria Sede di tesseramento).

COME TESSERARSI?

1) Scaricare la Scheda di Tesseramento in PDF compilabile, con il pulsante azzurro qui sotto;
2) Compilarla, stamparla, firmarla, scansionarla ed inviarla, unitamente agli allegati, a tesseramento@confabitareroma.it oppure consegnarla fisicamente alla Sede Provinciale.

Fatta questa necessaria premessa, passiamo a vedere come si stipula un Contratto a Canone Concordato per immobili siti nella Città Metropolitana di Roma. In prima battuta, occorre:
  1. Verificare di avere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) in corso di validità (in caso contrario possiamo farglielo avere in breve tempo);
  2. Verificare di avere la superficie calpestabile dell’intero appartamento (della parte interna, e separatamente quella degli accessori, come balconi, box, ecc.). Nel caso di locazione parziale (ad es. una stanza o più stanze ma non l’intero), occorrono le superfici calpestabili di ciascun ambiente;
  3. Ricordarsi che è opportuno munire il Contratto di uno strumento di tutela dalle morosità del conduttore (cosa che può verificarsi non solo per mala fede, ma anche per eventi sopravvenuti e quindi con conduttore incolpevole). Possiamo proporre uno strumento innovativo (Piano Mutualistico) che viene rilasciato previa brevissima istruttoria (24 ore circa), con costo, a carico del conduttore, pari a poco più di una mensilità di canone.

In seconda battuta, se l’immobile non si trova a Roma, occorre verificare la situazione del Comune specifico (riportata nel relativo Accordo Territoriale). Non in tutti i Comuni sono stipulabili alcuni Contratti, in altri ci possono essere delle limitazioni nelle agevolazioni fiscali, e così via. Quindi, a parte ROMA, gli altri 48 Comuni della provincia sono stati suddivisi, in base alla loro specifica situazione, in 4 gruppi “cromatici” (ARANCIO, BLU, ROSSI e VERDI).

Dopo aver verificato (se non Roma) il “colore” del Comune (alla pagina degli Accordi Territoriali oppure scaricando la mappatura offline), i passi da compiere per stipulare un Contratto di Locazione a Canone Concordato (Esigenze Abitative Ordinarie, Transitorio, per Studenti – ove ammissibile) sono i seguenti:

1. per conoscere il range (minimo-massimo) nel quale si trova il canone che può essere pattuito (Precalcolo) o per richiedere l’Attestazione (a Contratto già stipulato), si deve compilare un semplice modulo, che riporta i parametri del relativo Accordo Territoriale. Esistono 5 moduli, in base al Comune interessato.

Per il Comune di ROMA:

Per i Comuni ARANCIO della Provincia:

Per i Comuni BLU della Provincia:

Per i Comuni ROSSI della Provincia:

Per i Comuni VERDI della Provincia:

Nel caso di locazioni di porzioni di alloggio (tipicamente, ma non solo, per il Contratto a Studenti Universitari o frequentanti Master post-laurea) bisogna anche munirsi di planimetria dell’appartamento, indicando le superfici calpestabili di ogni singolo ambiente dell’alloggio, identificando in modo chiaro la porzione da locare rispetto alla porzione non locata ed alle parti comuni. Ciò serve per effettuare il calcolo del canone della porzione rispetto all’intero.

2. Una volta avuta la certezza su quale sia il canone pattuibile, per la redazione del Contratto va utilizzato obbligatoriamente uno dei testi dei Contratti-Tipo contenuti negli Allegati da 4.1 a 6.4 degli Accordi Territoriali (a seconda del tipo di Contratto da stipulare) oppure da 4.1 a 5.4 per i Comuni BLU e VERDI che non hanno il Contratto per Studenti. Le personalizzazioni possono essere inserite esclusivamente negli appositi spazi denominati “Altre Clausole” (ma non devono squilibrare l’assetto dei diritti delle parti, altrimenti il Contratto non è attestabile).

3. Al punto 3 del Prontuario ottenibile dal bottone qui sotto, forniamo i corretti testi editabili per ciascuna tipologia di esigenza locativa (i tesserati, in ogni caso, possono fare richiesta anche del servizio di redazione completa del Contratto da parte di Confabitare Roma). Il Prontuario, di fondamentale importanza, fornisce comunque ogni altro tipo di informazione sui Servizi dell’area Locazioni:

4. Se si intende stipulare un Contratto Transitorio ordinario (non per Studenti) si deve prestare massima attenzione alla fattispecie di transitorietà invocabile. Per semplificare questa fase, abbiamo predisposto due appositi Prontuari, uno per Roma ed uno per i Comuni della Città Metropolitana, in base alle previsioni degli Accordi Territoriali:

Prontuario per i Contratti Transitori di ROMA: https://moduli.confabitareroma.it/ProntuarioTransitori

Prontuario per i Contratti Transitori degli altri Comuni: https://moduli.confabitareroma.it/Prontuario_Transitori_Prov_RM

5. l’Attestazione non serve per asseverare che il canone sia congruo, bensì per attestare che tutto il Contratto sia conforme alle prescrizioni dell’Accordo Territoriale. Il canone è solo una delle varie conformità necessarie. Ecco perché l’Attestazione può essere rilasciata solo a fronte di un Contratto datato e già sottoscritto dalle parti. Essa viene emessa tra il 5° ed il 10° giorno lavorativo successivo al ricevimento della pratica completa (è comunque possibile richiedere la prestazione in urgenza).

E’ utile ricordare che:

  • i Contratti a Canone Concordato prevedono una compressione dell’autonomia negoziale delle parti. I testi sono rigidi, e la percentuale di Contratti non attestabili nel caso di compilazione autonoma dei testi o di modifiche del testo del Contratto-Tipo è molto alta (ad esempio, non vanno aggiunte clausole particolari o vincoli/obblighi per il Conduttore oppure Oneri Accessori in misura forfettizzata senza conguaglio);
  • l’utilizzo dell’immobile dovrà essere “strettamente” abitativo, con la previa individuazione delle persone fisiche che lo abiteranno. La particolare formulazione dell’articolo contrattuale denominato “Uso”, come prevista dal Ministero, lo differenzia da altri tipi di Contratto, come quelli ad uso “Foresteria” (in cui un conduttore persona non fisica loca per destinarlo ad abitazione di dipendenti, clienti, ecc. in via temporanea e con turnover degli stessi) o quelli per utilizzo “finale” di Struttura Ricettiva Extralberghiera o di Locazioni Turistiche brevi. In questi casi il Contratto non potrà essere attestato.
  • il rilascio dell’Attestazione comporta per noi delle precise responsabilità, e pertanto non sussiste alcun “diritto” di avere l’Attestazione. Se l’Attestazione non è rilasciabile, viene restituito il relativo corrispettivo previamente versato;
  • l’Attestazione è diversa dalla Registrazione del Contratto. Una volta ottenuta l’Attestazione, può pertanto procedere in autonomia a registrare il Contratto, oppure può delegare a noi anche la registrazione.

6. Rimaniamo a disposizione per ogni altra necessità di chiarimento e di supporto, telefonicamente, via e-mail ed anche de visu presso la nostra sede, previo appuntamento. Il nostro Tariffario vigente per l’area “Locazioni” è disponibile qui nel bottone azzurro. Nel Prontuario Locazioni si trovano comunque anche delle utili “pacchettizzazioni” dei servizi.