martedì, 13 Aprile 2021

Lavoro e natura

Il rapporto con il paesaggio, il benessere delle persone, il concetto di comunità sono temi al centro dei progetti dello studio danese Cebra. La Skovbakke School in Danimarca e la Smart School in Russia, solo per citare alcuni casi, sono esempi virtuosi e concreti di questa vocazione umanistica e sociale, sensibile al rapporto fra l’architettura e la natura. Attenzioni che Cebra declina adesso nella nuova sede a Randers (DK) della Danish Crown, azienda danese attiva nel settore alimentare e impegnata nel raggiungimento della produzione a impatto zero entro il 2050.

A partire dalla memoria delle fattorie locali, con i fabbricati affacciati su una corte comune, lo studio danese ha concepito un complesso di tre edifici – disposti a ventaglio per raccogliere quanta più luce naturale possibile e per abbracciare il paesaggio – che convergono in un ‘cuore’ centrale dove si trovano l’ingresso principale, la mensa, la cucina a vista, punti caffè e alcuni negozi. Simile a una piazza coperta, è la zona deputata all’interazione, allo scambio, alla vita di comunità. La progettazione dell’edificio e del paesaggio pone al centro il benessere sociale e professionale dei dipendenti che, oltre a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente confortevole, possono godere della natura per i momenti ricreativi.

Lo schizzo mostra il cuore centrale della nuova sede. (Courtesy Cebra)
L’atrio, il cuore centrale del complesso con le aree comuni. (Courtesy Cebra)

Il paesaggio allude all’immagine dei campi agricoli, divisi da siepi e aree selvatiche per l’adattamento climatico e la gestione dell’acqua piovana. Anche in questa occasione Cebra esprime le sue idee attraverso schizzi immediati ed efficaci, modalità sulla quale Mikkel Frost, uno dei tre soci fondatori dello studio, ha recentemente pubblicato il volume We Build Drawings per i tipi di Frame Publishers.

Lo schizzo racconta l’ispirazione al mondo delle fattorie agricole danesi. (Courtesy Cebra)

Abitare © RIPRODUZIONE RISERVATAArticolo pubblicato da abitare.it

Ultimi Articoli